EMERGENZA CORONAVIRUS COMUNICAZIONE DEL SINDACO

COMUNICAZIONE DI AGGIORNAMENTO DEL SINDACO A TUTTA LA POPOLAZIONE DI VALFABBRICA

Scrivo rivolgendomi a tutta la popolazione per aggiornarvi della situazione attuale con i dati giusti ed ufficiali.
Al momento di questa comunicazione di persone che si trovano domiciliate nel nostro comune abbiamo UN SOLO CASO DI CONTAGIO DA CORONAVIRUS UFFICIALIZZATO DAL DIPARTIMENTO DI SALUTE ED IGIENE PUBBLICA, UN CASO DI CUI ATTENDIAMO COMUNICAZIONE UFFICIALE E QUATTRO SOGGETTI IN SORVEGLIANZA SANITARIA. PRECISO ALTRESI’ CHE I DATI SI RIFESISCONO A SOGGETTI CHE SONO DOMICILIATI NEL NOSTRO COMUNE AL MOMENTO DEL TEST DEL TAMPONE. Non appena mi pervengono aggiornamenti ufficiali sarà mia premura informarvi tempestivamente.
Le direttive impartite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri impongono a tutti i Sindaci di attenersi alle disposizioni che pervengono dai DPCM e dalle ordinanze dei Presidenti di Regione e di fare l’ordinanza prevista per i casi accertati di coronavirus solo quando comunicati ufficialmente dal Dipartimento di Sanita ed igiene pubblica.
Per quanto attiene i controlli questi sono effettuati dalle Forze di Polizia e dalla Polizia Municipale coordinate dalla Prefettura e dalla Questura di Perugia e ricordo a tutti che qualora non rispettiate l’obbligo di restare in casa, salvo i casi in regola previsti dal DPCM, il provvedimento che viene adottato è ai sensi del CODICE PENALE. I controlli saranno effettuati 24h su 24.
Con riferimento alla sanificazione/disinfezione dei centri storici e dei luoghi dove sono le attività aperte, ci sono pareri molto contrastanti sulla dannosità dei prodotti utilizzati, per cui come da indicazioni, abbiamo atteso le prime linee guida dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale(pervenute ieri 18 marzo ) che impartiscono le direttive affinché questo intervento sia effettuato nel rispetto dell’ambiente e sia il meno possibile dannoso a flora e fauna , ma vi posso comunicare che domani verrà effettuato nel nostro territorio.
In ultimo chiedo a tutti i cittadini di attenersi alle comunicazioni ufficiali che puntualmente il comune pubblica nella pagina Facebook ufficiale e nel sito web e di non diffondere attraverso i social informazioni errate che non aiutano nessuno ad affrontare questo difficile momento creando confusione e panico.
Ringraziando tutti per i sacrifici e la collaborazione RICORDO CHE IN COMUNE E’ STATO ATTIVATO IL COC (CENTRO OPERATIVO COMUNALE E QUI TROVATE I NUMERI DEGLI UFFICI http://www.comune.valfabbrica.pg.it/apertura-coc/ ) ED INOLTRE CON IL PREZIOSO CONTRIBUTO DEI VOLONTARI DI CROCE ROSSA E PROTEZIONE CIVILE CHE RINGRAZIO , ABBIAMO ATTIVATO UN CALL CENTER ATTIVO DALLE 9 ALLE 20 (075-8424026) PER LA CONSEGNA A DOMICILIO ALLA PERSONE CHE HANNO DIFFICOLTA’ AD USCIRE.
IO PERSONALMENTE COME VOSTRO SINDACO SONO A DISPOSIZIONE 24h SU 24 PER DARE TUTTE LE RISPOSTE A TUTTI EVITANDO COSI’ CHE SI DIFFONDANO NOTIZIE ERRATE E COMMENTI FUTILI ED INUTILI.CE LA FAREMO!

#restiamoacasa
#andratuttobene