Piano Regolatore Generale

ATTENZIONE:

"La pubblicazione  sul Bollettino Ufficiale dell Regione dell'avviso di deposito  adozione del P.R.G. parte strutturale prevista  nell'avviso per il martedì 8 novembre avverrà  martedì 15 novembre. Quindi i tempi per le osservazione (30gg+30gg+10gg) slittano di una settimana".

 

Il Consiglio Comunale con deliberazione n.45 del 22 ottobre 2016 ha adottato il Nuovo Piano Regolatore Generale -parte strutturale.

Il nuovo Piano Regolatore Generale - Parte strutturale (PRG-PS) per Valfabbrica arriva a compimento dopo una lunga stagione di elaborazione (1) che ha attraversato di pari passo l'evoluzione del quadro normativo regionale, incrociando la prima grande innovazione dell'urbanistica umbra arrivata con l'entrata in vigore della L.R. n. 31/1997 (i due livelli della pianificazione, strutturale e operativo) e la "riforma" intervenuta con la L.R. 11/2005 (la visone strategica e la dimensione ambientale del Piano); quest'ultima Legge ha poi guidato la stesura e l'approvazione del Documento Programmatico (DP) (2). Con la recente entrata in vigore del Testo Unico in materia di Governo del Territorio, approvato con L.R. n. 1/2015, si sono poste le premesse per completare il processo di adeguamento del redigendo PRG al quadro normativo regionale, adottando una Forma-Piano che consente di traguardare - così come si era prefigurato nel DP - anche i portati del Piano Paesaggistico Regionale (PPR) tuttora in itinere. (1) Le attività per la redazione del nuovo PRG sono state avviate nel 2004, con incarico alla Cooprogetti soc. coop. di Gubbio per gli aspetti urbanistici e ambientali; i rapporti con l'Amministrazione comunale sono attualmente regolati dalla Convenzione rep. 650/2015.  (2) Il Documento Programmatico è stato redatto ai sensi della L.R. 11/2005 e approvato con Atto del Consiglio Comunale n.14/2014; come tale è stato valutato in sede di Conferenza di Copianificazione in data 09.07.2014.

Con il Nuovo Piano Regolatore Generale per Valfabbrica si intende promuovere l'idea di città e di territorio che si vuole promuovere con il nuovo PRG per Valfabbrica. Laddove non arrivano compiutamente le descrizioni, la narrazione dei contenuti del nuovo P.R.G. è affidata anche e soprattutto agli elaborati grafico-normativi e a quelli specialistici(idraulica, geologia, studi per la VAS e la VIncA), per alcuni dei quali si è privilegiata la formula qualitativa e descrittiva, specie per quanto riguarda gli apparati gestionali e di indirizzo, che presentano una forma dichiaratamente “illustrativa”, al fine di mantenere coerente il quadro delle letture con quello delle intenzioni progettuali; in particolare, per le Norme Tecniche di Attuazione (NTA) si è adottata una struttura molto articolata che, ripercorrendo dettagliatamente la Forma-Piano, consente di contemperare i contenuti più propriamente prescrittivi con quelli descrittivi e di indirizzo, secondo un orientamento ormai consolidato nella pratica urbanistica che assegna alla norme di attuazione anche il ruolo di linee guida, facendo di questo documento una cerniera intorno alla quale ruota tutta l'architettura formale del Piano dove si dispiegano le modalità generali e gli elementi puntuali di adeguamento allanormativa di settore ed alla pianificazione sovraordinata.

E’ noto che in presenza di uno strumento urbanistico adottato (cioè deliberato per la prima volta dal Consiglio comunale), scattano le misure di salvaguardia di cui all’articolo unico della legge 3 novembre 1952, n. 1902 (oggi articolo 12, comma 3, del Testo Unico per l’edilizia approvato con d.P.R. n. 380 del 2001), in forza delle quali il Comune deve sospendere ogni determinazione sulle domande di permesso di costruire che siano in contrasto con lo strumento urbanistico adottato.

 Deliberazione Consiglio Comunale n. 45 del 22.10.2016

 Avviso di deposito degli atti relativi all'adozione del PRG - parte strutturale

 Modulo per osservazioni PRG

 Modulo osservazioni VAS


Elaborati tecnici del PRG - Parte strutturale adottato con D.C.C. n. 45/2016.

https://www.dropbox.com/sh/g1ynryp980p85d2/AAAZgyrrxIDN6R-tWaGout9Ya?dl=0